Lucidare da Maestro

Il nuovo corso del maestro Giovanni Consolo

Lucidare da maestro” è il primo percorso operativo che ti offre una formazione completa sulla lucidatura a gommalacca e a cera d’api: per diventare un lucidatore bravo e preparato e per essere in grado di portare a termine la tua prima lucidatura a tampone o a cera in 30 giorni o meno. Il tutto in otto videolezioni di pura pratica che ti guidano verso la tua prima lucidatura alla gommalacca e a quella cera d’api

Ho deciso di creare un percorso didattico di formazione sulla lucidatura a gommalacca e a cera , fortemente orientato alla pratica. Fino ad oggi, infatti, l’acquisizione di tecniche su tale argomento sono state divulgate dalle scuole di restauro statale, dai corsi di laurea “Conservazione dei Beni Culturali” oppure dai maestri di bottega che, generosamente, regalavano consigli preziosi ai loro apprendisti.“E noi hobbisti … Come facciamo a imparare a lucidare il legno a gommalacca o a cera d’api?”

Forse ti starai chiedendo questo. Per l’hobbista del restauro che vuole cimentarsi nella sua prima lucidatura a gommalacca, sta diventando sempre più difficile: spesso attinge informazioni dal web ma, così facendo confonde ancora di più le idee, perché i concetti e le ricette vengono esposti in modo disorganizzato e hanno quasi sempre solo l’obiettivo di mettere in risalto le capacità dell’operatore e non sono invece orientate, come dovrebbero, all’apprendimento dell’hobbista, che vorrebbe, invece, capire e imparare . Le conseguenze sono due: o il neofita abbandona l’idea di provarci oppure inizia un lavoro senza le dovute basi, ottenendo dei risultati insoddisfacenti.Secondo una mia analisi di mercato del settore, ci sono tantissime persone che vorrebbero arricchire le proprie capacità sulla lucidatura a gommalacca; hanno o si ritagliano il tempo per dedicarsi al proprio hobby preferito, ma non trovano un programma che li aiuti a iniziare e finire con successo la loro prima lucidatura. Per questo motivo ho deciso di creare “Lucidare da maestro“. Il progetto che, in modo pratico e facile, svela ad ogni singolo appassionato tutti i trucchi , le ricette e i sistemi di applicazione della più elegante lucidatura naturale che sia stata mai applicata sul legno. “Lucidare da maestro” è il primo percorso operativo che ti offre una formazione completa sulla lucidatura a gommalacca e a cera d’api: per diventare un lucidatore bravo e preparato e per essere in grado di portare a termine la tua prima lucidatura a tampone o a cera in 30 giorni o meno.
Il corso è un prodotto multimediale fruibile in vari formati video, pdf e Mp3. Un videocorso capace dunque di venire incontro a tutte le esigenze degli allievi. Altri prodotti simili non reggono il confronto perché questo infoprodotto non utilizza una serie di immagini fisse accompagnate da una voce fuori campo che illustra le stesse, ma viceversa riprende il maestro in ogni singola azione con delle immagini in movimento il quale ti spiega passo passo tutte le tecniche e le azioni che dovrai eseguire nella lucidatura del tuo mobile antico. Il risultato di ciò è una sorta di realtà virtuale che avvicina l’allievo al maestro mettendolo al suo fianco. Tutto questo con un sistema di lavoro ed un metodo pratico già testato centinaia di volte da me nei miei restauri.

Non solo questo, nel “corso principianti ” avrai anche dei bonus: il primo è l’accesso illimitato ad un gruppo Facebook supportato da un team pronto ad assisterti in ogni momento per aiutarti nel tuo percorso.

Il secondo è il libro di settore più venduto in Italia “ Restaura il tuo mobile antico in 7 passi”acquistando il corso riceverai direttamente a casa tua la copia cartacea di questo manuale.

Il terzo bonus è la garanzia soddisfatto o rimborsato: Ordina la tua copia personale di questo corso e usala tranquillamente, come se fosse tua per sempre. Se, per una ragione qualsiasi o anche senza nessuna ragione, non sei completamente soddisfatto entro 24 ore, inviami semplicemente una mail, ed io ti garantisco personalmente il rimborso totale immediato del tuo acquisto tramite paypal: senza fare domande, senza chiederti di compilare moduli, senza alcun problema!

 Ho creato un progetto che per la prima volta nella storia del restauro del mobile antico rende l’arte della lucidatura a gommalacca veramente possibile per TUTTI.

Giovanni Consolo

Lucidare da Maestro

Otto videolezioni di pura pratica che ti guidano verso la tua prima lucidatura alla gommalacca e a quella cera d’api

Che Competenze Acquisirai

Al termine del corso “Lucidare da maestro” sarai in grado di effettuare la tua prima lucidatura a gommalacca in completa autonomia. Qui sotto trovi le principali aree di studio e le competenze concrete che acquisirai al termine del percorso.

Come preparare la Gommalacca

Scopri la mia ricetta base della gommalacca, i diversi componenti e le varie diluizioni che si debbono fare per ottenere un liquido verniciante efficace per ottenere una buona lucidatura.

Come costruire un Tampone

Lo strumento principale per la lucidatura alla francese è senz’altro il rubber ,più comunemente chiamato tampone. Scopri i materiali di composizione e le giuste manovre per approntarlo.

Come applicare la prima mano di Gommalacca

Scopri come effettuare la prima mano riempitiva del poro del legno , i giusti movimenti da applicare al tampone e il corretto utilizzo del pennello per trattare superfici liscie e modanate.

Come preparare il legno alla seconda mano

Scopri come stuccare e raffinare il fondo per ottenere una superficie setosa , pronta al proseguimento del tuo lavoro di lucidatura.

Come applicare la seconda mano di Gommalacca

A questo punto entrerai nel vivo della lucidatura: quali movimenti effettuare? Che tipo di diluizione della vernice utilizzare ? All’interno di questo video avrai un’ esaustiva risposta a queste domande e potrai mettere in pratica da subito queste nozioni sui tuoi progetti.

Come effettuare la finitura

Arriverai all’atto conclusivo di questa tua prima lucidatura: se deciderai di eseguire una patinatura intermedia, rispetto a quella satinata dell’encaustico o a quella super lucida della brillantatura, segui attentamente questa lezione , all’interno della quale imparerai come effettuare la finitura “lucido antico”, scoprendo quali sono i trucchi e i segreti per ottenerla.

Come fare la Brillantatura

Scopri come applicare sul tuo manufatto la patinatura brillante : difatti la brillantatura necessita di particolare attenzione, a partire dalla preparazione della vernice, in questo caso addizionata con benzoino : seguendo il video capirai come eseguire il trattamento di lucidatura finale più delicato e più indicato per taluni mobili.

Come lucidare il legno con la cera d'api

Sarai in grado di creare e applicare l’encausto,  una finitura elegante ,antica e protettiva per i mobili in legno. In questo video scopri come fare la tua prima lucidatura sul legno a cera d’api.

Gruppo Faceboock di supporto

Non sarai mai solo. Il corso “Lucidare da maestro ” ti dà diritto a vita per l’accesso ad un gruppo esclusivo di supporto dove il maestro  ti guiderà e ti aiuterà . Potrai postare foto e video dei tuoi progetti interagendo con il maestro e tutti i membri della community.  

Aggiornamenti continui

Il corso viene aggiornato con nuovi video e contenuti speciali. Questi aggiornamenti sono inclusi gratuitamente.

Copia libro cartacea

Al momento dell’acquisto del corso riceverai una copia cartacea del libro campione di vendite “Restaura il tuo mobile antico in 7 passi

Unisciti e vai al corso Lucidatura da Maestro!

€89

Completa l’acquisto tramite PayPal o Carta (Visa, Mastercard, PostePay ecc.). Per pagare con bonifico, contatta il nostro supporto via chat oppure via email a info@giovanniconsolo.com.

Il corso è aggiornato?

Assolutamente sì. Il corso è aggiornato continuamente per arricchire questo videocorso di contenuti utili per gli studenti.

Va bene per chi parte da zero?

Certamente. Il corso “Lucidare da Maestro “ parte dalle basi tecniche elementari. Non hai bisogno di alcuna conoscenza pratica né abilità tecnica specifica in quanto, durante il corso, sarai preso per mano e guidato in ogni singolo step per diventare un lucidatore esperto.

Quanto tempo ho per vedere il corso?

Non ci sono limiti di tempo. Puoi guardare il corso ogni volta che vuoi, alla velocità che preferisci. L’accesso è illimitato e il videocorso è tuo per sempre!

Come faccio se ho domande da farti?

All’interno di questa pagina trovi il contatto diretto con il nostro supporto. Puoi scriverci via chat o via email. Il nostro supporto risponde SEMPRE AL 100% DEI MESSAGGI.

Entra a far parte del mondo di “Restauro che passione”

e scopriremo insieme l’artista che c’è in te.

cosa dicono di lucidare da maestro

Con lucidare da maestro sto apprendendo nozioni che nemmeno sapevo e sono contento di aver fatto un acquisto del genere. Grazie a Giovanni Consolo di tutto e dei suoi preziosi cosigli grazie ancora.
Angelo costa

Sicuramente il corso di lucidatura di Giovanni Consolo è un corso valido, fornisce l’obiettivo di insegnare in modo chiaro le nozioni principali per ottenere con risultati rapidi una buona lucidatura a tampone. Ovviamente la pratica personale su diversi manufatti con diverse superfici da lucidare, pianeggianti o modanate, scolpite o piene di angoli interni, deve essere esercitata personalmente e la vera bravura la si ottiene solo con l’esercizio costante nel tempo, ma sicuramente questo corso, per come è impostato, io l’ho trovato semplice da capire, diretto nel messaggio che vuole fare recepire al visualizzatore e, alla fine per quello che conta, che serve veramente a raggiungere l’obiettivo di lucidare un manufatto con la gommalacca.
Io sono riuscito a portare a termine questo progetto di lucidatura su una macchina da cucire e, seppur con una mia tecnica sicuramente da migliorare, se non fosse stato per questo corso che ho acquistato, chissà che risultati disastrosi avrei ottenuto. E sono uno che scava su internet o su youtube sempre alla ricerca di qualche segreto da carpire…il rischio è solo quello di confondersi le idee: raramente si trovano tutorial strutturati e metodici.

Dino Scandura

Ci sono “segreti” e tecniche che non si raccontano. Artigiani e maestri sono refrattari ed ermetici e accennano soltanto i loro metodi. Puoi chiedere e insistere, non troverai risposta. Io la risposta l’ho trovata in questo corso! Giovanni Consolo è più di un maestro: ti spiega in modo esaustivo e non ti nasconde nulla. Ti segue e ti consiglia. Ti prende per mano finché non hai consapevolezza piena. Sapere fare non è capire soltanto; bisogna mettere in pratica. Vedere Giovanni all’opera ti spinge. I suoi metodi, i suoi video, i suoi modi sono l’essenza del restauro fatta passione. Si capisce che mi sono entusiasmato ed è per questo che consiglio questo corso.
ALESSANDRO GHEZA

Premetto che non mi occupo di restauro ma sono un appassionato liutaio per diletto. La verniciatura è quindi l’ultimo step di un lungo lavoro . Il corso è ottimo. Ha colmato almeno in teoria le lacune che avevo riguardo certi passaggi. Purtroppo al momento la mia attività di hobbista liutaio è ancora ferma. Lavorando in cantina sto aspettando il rialzo della temperatura. Quando partirò con un nuovo progetto la parte finale sarà proprio quella della verniciatura e metterò in pratica le tue indicazioni. Il videocorso è molto esaustivo e Giovanni molto disponibile ad eventuali chiarimenti attraverso il gruppo allievi di supporto.
Stefano Spolaore

ECCELLENTE IN TUTTO
La pagina “Restauri d’Epoca” a mio avviso è stata la scoperta migliore che ho fatto grazie a Facebook.
Ho acquistato la masterclass “Lucidare da Maestro” ed è stato personalmente un vero successo. Ti spiega passo passo tutto ciò che concerne la lucidatura a gommalacca e cera d’api. peccato non avere Giovanni Consolo come vicino di casa.
GERARDO STOMEO

Rimani aggiornato con le ultime novità seguimi sui social!