Quando il restauro diventa un gesto interiore

Una testimonianza che parla al cuore, alla mente e alle mani.

“IL METODO DEL RESTAURO”

Benvenuto in uno spazio diverso. Qui il restauro parla al cuore, prima che alle mani. In questa pagina trovi una testimonianza molto speciale.

Non è una recensione tecnica. Non è un “prima e dopo”. È una riflessione che nasce dal silenzio, dalla presenza e dalla sensibilità delle mani. Luigi Barreca è uno psicologo clinico, docente di discipline orientali e autore best seller.

La sua vita professionale è un continuo equilibrio tra ascolto, gesto e consapevolezza. Quando si è avvicinato al mio percorso, non cercava semplicemente di “restaurare”. Cercava un modo diverso di sentire il legno.

Un ponte tra tecnica e interiorità.

In questo breve video ti racconta cosa ha trovato.

GUARDA IL VIDEO

Il restauro non è solo tecnica. È un modo di essere.

Ciò che Luigi esprime è esattamente il senso profondo del mio metodo: rispetto del materiale ascolto del mobile pazienza del gesto precisione che nasce dalla calma sensibilità che guida l’azione Il restauro diventa un linguaggio, un modo per entrare in relazione con ciò che abbiamo tra le mani.

Un’informazione importante L’accesso al prezzo attuale di 199 € resterà disponibile ancora per pochissimo.

Non so per quanto (né voglio dare date)… ma so che questa condizione non rimarrà così a lungo.

In futuro il corso sarà comunque acquistabile sul mio sito, ma al prezzo standard di 499 € e senza i bonus extra riservati ora ai partecipanti del training.

Se vuoi iniziare nel momento più favorevole, questa è l’occasione.

Entra ora nel Corso Principianti – Restauro che Passione

Testimonianze degli Allievi

Qui sotto trovi storie vere di persone che hanno già camminato questo percorso: principianti assoluti appassionati che volevano imparare “nel modo giusto” professionisti che hanno ritrovato equilibrio lavorando con le mani studenti che hanno trasformato un semplice hobby in un gesto quotidiano di bellezza

Recensioni fotografiche

Recensioni testuali

Tutto autentico, tutto reale.

Sono sempre stato un appassionato di mobili d’antiquariato, ma i costi del restauro mi hanno sempre fatto demordere dall’acquisto sino a quando trovando una vetrina e un armadio a poco prezzo li ho acquistati e ho deciso di cominciare a ricercare su internet lezioni e tutorial sul restauro e fu così che conobbi il maestro Giovanni Consolo decisi quasi subito di acquistare il libro e da quest’ultimo mi avventurai nel restauro dei miei mobili, durante la lavorazione ho iniziato ad innamorarmi ancor di più di quello che stavo facendo e vedere il mobile finito non vi nego che mi ha lasciato felice… Ma ovviamente considerato che le nozioni apprese dal libro le ritengo importanti ma non complete, ho deciso di iniziare il corso principianti sicuro che le informazioni che acquisirò mi renderanno entusiasta. Non smetterò mai di ringraziare Giovanni per aver reso disponibile la sua professione a noi appassionati di restauro.

MAURIZIO LA LIA

Un video corso imperdibile. Ho approfittato immediatamente dell’offerta e adesso ne so di più. Io, che da redattore della rivista a tiratura nazionale “Cose Antiche”, pensavo di conoscere abbastanza. Un infoprodotto immersivo a tutto tondo. Per chi vuole cominciare a sentire il profumo del legno, per chi vuole apprendere le tecniche, semplicemente per chi vuole stimolare la passione.

Giovanni Consolo si è superato;da un professionista un infoprodotto per neofiti che vogliono imparare.

ROBERTO PINTALDI

Giornalista

Cercavo libri o pubblicazioni sul restauro finché non mi sono imbattuto sul suo “metodo”. Lo seguo da anni e non ho esitato un istante quando ho saputo che stava preparando questo video corso per principianti . Lezioni chiare e di facile apprendimento , da vedere e rivedere stoppandole per assimilarne ogni sottigliezza. Non si è risparmiato, non ha nascosto nulla, tutto è spiegato nei minimi dettagli . Adesso anch’io posso mettere le mani sui vecchi mobili dei miei nonni! Certo, non saró mai come il maestro Giovanni Consolo ma chi può mai dire che l’allievo non possa superare il maestro?

CORRADO FONSECA

Commerciante numismatico

Eureka! Basta più lezioni improvvisate e sedicenti maestri del restauro. Sono finite le ricerche per capire come debellare il tarlo, come creare un colore ad acqua , come lucidare con la gommalacca! Finalmente tutto mi è chiaro. Un professionista che ti prende per mano e ti fa viaggiare in un mondo appassionante svelandoti senza se e senza ma tutti i segreti. La didattica con l’iniziale maiuscola. Soldi ben spesi!

ETTORE COLLETTO

Fotografo professionista

Consiglio vivamente il video corso sul restauro fatto da questo ‘artista’, chi come me si è avvicinato al mondo del restauro da vero e proprio principiante ha trovato un ottimo punto di partenza, spiegato benissimo e comprensibile anche per i neofiti come me, con i consigli, le guide e gli schemi ‘passo passo’ presenti sul libro è molto facile iniziare questa meravigliosa attività!!!

ANDREA VITALE

Tempo fa ho comprato ”Restaura il tuo mobile in 7 passi”, un libro di Giovanni Consono, un maestro di bottega che spiega, passo dopo passo, come procedere nel restauro fino ad arrivare alla lucidatura finale.

Un manuale tecnico scritto in modo chiaro così che tutti possono iniziare il loro primo progetto di restauro.

Io dopo averlo letto e riletto mi sono iscritto al corso ”restauro che passione” livello principiante, dove , attraverso le video lezioni, si impara in modo semplice e intuitivo a preparare/usare colle – stucchi – vernici, fare trattamenti antitarlo, in pratica tutto quello che può servire per fare un ottimo restauro.

Giovanni non mi lasciato solo, si è subito reso disponibile, tramite il gruppo Facebook, a darmi mille consigli ogni qualvolta ne avessi bisogno.

Un vero professionista del settore.

Consiglio vivamente abbinamento libro e corso.

LUCA GUARALDO

Perché acquistare un “videocorso” sul restauro del mobile antico? Tutorial se ne trovano tanti sul Web, e gratis. Ma quali “capperate” ti insegnano? E a quali conoscenze e risultati ti potranno mai condurre?

Ero già da parecchio nel mondo del mobile d’epoca. Ma ho capito che con Gianni – Maestro di straordinaria professionalità, esperienza ed intelligenza – la strada era SICURA. E poteva portarmi a crescere e diventare COMPETENTE in quest’Arte, con una formazione completa e facile da seguire.

In questo corso di primo livello, tutti gli elementi di base – analisi, preparazione e “remise en forme” del mobile, attrezzi, materiali, “ricette” segrete del restauratore, trattamenti e tecniche di intervento, errori da evitare e trucchi del mestiere – sono spiegati passo dopo passo (gli ormai mitici “step” del simpatico Gianni) e conducono presto tanto il neofita completo quanto l’appassionato già “scafato” a risultati brillanti e finalmente PROFESSIONALI.

Osate, ragazzi! Entrate a bottega da Mastro Gianni e non la lascerete più!

ANDREA GIORDANO

Corso ben strutturato con video ben spiegati dei differenti passaggi per iniziare ad approcciarsi al mondo del restauro. Giovanni nei sui video, corredati da esempi pratici di lavorazione spiega passo passo le differenti tecniche per ottenere i migliori risultati . La qualità di questo video-corso (più libro) è molto buona e da un ampia visione del mondo del restauro non tralasciando nessun aspetto, naturalmente resta pur sempre un corso a distanza, ma Giovanni, con i suoi molti anni di esperienza, fornisce comunque un prezioso e costante

tutoraggio. Il corso è un inizio e il cammino per diventare un buon restauratore passa anche da altre strade.

Un mio consiglio personale per chi si vuole approcciare a questo mondo è quello di partire con un restauro non troppo articolato e su un manufatto di piccole dimensioni. Consiglio di provarlo…

DEVIS SERRA

Ringrazio Giovanni Consolo per avermi fatto iscrivere al corso principianti di “Restauro che passione”, mi complimento con lui è fatto molto bene, trasmette molto amore e passione al restauro ed è alla portata di tutti, semplice ed esaustivo, già mi prodigavo nel restauro, avendo acquisito lezioni private da un restauratore della mia zona avevo però delle difficoltà nella lucidatura. Grazie a questo video corso e al maestro adesso riesco bene nella lucidatura e finitura! Grazie infinite sig. Giovanni!

GIOVANNI SALIERNO

Poco più di due anni fa mi sono posto alcune domande: Come fare una cornice in legno? Come riparare una sedia in legno o in ferro?

E’ così che da buon autodidatta mi sono riversato su Internet e, principalmente su YouTube, dove ho visionato centinaia e centinaia di video.

Ad un certo punto mi sono perso. Avevo molte informazioni, molto spesso in contrasto una con l’altra.

Ne sono uscito fuori scegliendomi uno Youtuber, per me, leader nella falegnameria e un altro, sempre per me, leader nella saldatura.

Come recuperare una vecchia piccola sedia di mia madre e da far utilizzare alla mia nipotina? Come sistemare e “pitturare” un tavolino stile Sorrentino, una poltroncina stile coloniale e delle vecchie sedie rotte? Ancora una volta Internet mi viene in aiuto. Visti tantissimi video di restauro su YouTube. Tantissimi i restauratori, insigni, preparati. Uso lo stesso metodo che ho adottato per la falegnameria e la saldatura. La mia scelta cade su un restauratore, per me, leader del restauro: Maestro Giovanni Consolo di Messina. Giovane, molto diretto nella discussione delle problematiche di restauro, ha fatto la gavetta, è un Maestro non un Professore, ha molta Passione, che mi ha trasmesso e contagiato. Faccio un azzardo: “Filosofo del legno e del restauro”. Gli brillano gli occhi e si entusiasma come un giovinotto quando parla di un mobile che, vecchio di decine e centinaia di anni, vive e non può essere atrofizzato con prodotti e procedure sbagliate. Non è povero di consigli e volentieri svela i vari segreti del mestiere. Incita e sprona i suoi allievi a produrre e, soprattutto, ad un confronto sereno e tranquillo nella classe ed è sempre disponibile con chiunque abbia bisogno di metodo, di stile. Ho letto e visto le Sue produzioni, sia e-book che video. E’ fuori discussione che alla base ci deve essere la passione e tanto tempo disponibile da dedicare al restauro e il Metodo dei 7 passi lo ritengo essenziale per un hobbista, quale io sono, per poter iniziare un proficuo lavoro. Spero di essere all’altezza di questo meticoloso e, alla fine, gratificante lavoro. Un saluto a tutti i corsisti, nei vari livelli, e, non per ultimo, un saluto al Maestro Giovanni.

ANTONIO MARZANO

Con piacere sto seguendo i corsi del Maestro Giovanni Consolo. Mi sono appassionato al restauro da qualche tempo e ho avuto un grande aiuto seguendo i corsi di Giovanni. Certo per me è un hobby, ma chi volesse fare sul serio consiglio vivamente di seguire questo professionista.

ROSSANO PRATELLI

il sign.Giovanni oltre ad essere un grande professionista posso dire che è una persona davvero eccezionale, molto gentile e disponibile.

Ho avuto il piacere di conoscerlo telefonicamente dopo essermi iscritta ai suoi corsi quando ne ho avuto bisogno con la sua voce mite mi ha guidato per mano in realtà già per l iscrizione non riuscivo ad iscrivermi on line e lui mi hai guidato per mano come un genitore fa con il suo bambino che dire e indescrivibile la stima e la gratitudine che ho nei suoi confronti.

I suoi corsi mi sono stati molto di aiuto e se pensate di fare dei corsi di restauro allora siete sulla pagina giusta in una botte di ferro.

DANIELA BUONO

Fantastico maestro, super disponibile. Corsi chiari efficaci e pieni di istruzioni utilissime difficili da trovare altrimenti. Giovanni ti segue anche personalmente con consigli utili per iniziare la tua attività. Raccomando a tutti di fare quest’esperienza. Annamaria Albano

ANNAMARIA ALBANO

Commenti aperti: la tua voce è importante

Condividi qui la tua riflessione o una domanda sul Metodo del Restauro
Il confronto tra appassionati e restauratori è il cuore della bottega. Racconta la tua esperienza qui sotto.

Puoi leggere i commenti degli altri partecipanti o lasciare la tua domanda. Rispondo personalmente, come si fa in bottega.

Se senti questa connessione, il passo naturale è il Corso Principianti – Restauro che Passione Il corso ti permette di: imparare un metodo chiaro e rispettoso lavorare con precisione anche se parti da zero capire come ascoltare il legno e leggerne i bisogni evitare errori che danneggiano i mobili acquisire sicurezza e sensibilità nel gesto.

È il percorso ideale per chi vuole iniziare in modo corretto, elegante e consapevole.

Questo è il tuo momento

Ci sono momenti in cui il percorso giusto si presenta in modo chiaro,
senza forzature… ma con un segnale preciso.

L’accesso al prezzo attuale di 199 € resterà disponibile ancora per pochissimo.


Non posso dirti per quanto (né voglio dare date),
ma so con certezza che questa condizione non rimarrà così a lungo.

In futuro potrai comunque acquistare il corso sul mio sito,
ma al prezzo standard di 499 €
e senza i bonus extra riservati ora ai partecipanti del training.

Se senti che è il tuo momento,
se riconosci il valore del lavorare bene, con metodo e consapevolezza…


allora questa è davvero l’occasione più favorevole per iniziare.

Grazie per essere qui!

Spero che questo video e queste testimonianze ti ispirino tanto quanto ispirano me ogni giorno.

Prima di chiudere la pagina…

Ti invito a fare una cosa che può trasformare il tuo modo di guardare ogni mobile antico:

riguarda con calma le lezioni del Metodo del Restauro.

Alla prima visione segui l’insieme. Quando torni sulle lezioni, inizi a cogliere i dettagli: i gesti, i tempi, le proporzioni, le scelte tecniche e la cura invisibile che sta dietro ogni fase.

Ed è proprio lì che inizi a crescere davvero come restauratore:
vedi di più, capisci di più, migliori di più.

Concediti il tempo di riguardarle. È così che il metodo si imprime nella tua mente e nelle tue mani.

Rivedi subito le lezioni