Il corso per principianti più intuitivo sul

Restauro del mobile antico in lingua italiana

Oltre 50+ video di pura pratica nell’unico corso che ti guida passo passo in ogni singola lezione verso il tuo primo restauro di un mobile antico

“Il corso “Restauro che Passione” livello principianti  è il punto di inizio per chiunque voglia effettuare un restauro di alto livello del proprio mobile antico. Oltre 50+ video lezioni compongono quello che ad oggi rappresenta il percorso formativo sul restauro del mobile più intuitivo in lingua italiana.
Partendo dalle basi del mondo del restauro, Giovanni per la prima volta disegna un percorso logico e sequenziale, dove passo per passo verrai guidato alla scoperta del metodo corretto per restaurare un mobile in completa autonomia ed economia, imparando ad applicare le migliori tecniche e ricette rivelate per la prima volta all’interno di un corso dall’approccio totalmente pratico, ideale per chi vuole davvero fare azione e ottenere risultati da subito.
Il corso per principianti è adatto a tutti: sia a chi vuole restaurare i propri mobili di famiglia in maniera impeccabile, sia a chi vuole gettare le basi conoscitive per diventare un restauratore professionista. Puntare alla qualità di un lavoro ben fatto fa la differenza, e imparerai come farlo all’interno del corso “Restauro che Passione livello principianti“.

Restauro che Passione

Livello Principianti

Oltre 50+ video di pura pratica nell’unico corso che ti guida passo per passo in ogni singolo click verso il primo restauro di un mobile antico, accessibili in ogni momento tramite PC, tablet o Smartphone.

Che Competenze Acquisirai

Al termine del corso “Restauro che Passione” livello principianti sarai in grado di restaurare i tuoi mobili antichi di famiglia in completa autonomia ed economia. Qui sotto trovi le principali aree di studio e le competenze concrete che acquisirai al termine del corso.

Concetto di restauro

Sarai in grado di conoscere e applicare tre diverse tipologie di restauro

– Reastauro Museale
– Restauro di Ripristino.
– Restauro in patina conservativo

Lo studio dei legni

Sarai in grado di riconoscere le principali essenze lignee e questo ti consentirà di decidere se, quando e come colorare il legno.

Analisi del mobile

Sarai in grado di effettuare una prima analisi del mobile e di approcciarti la restauro in base alle concrete condizioni e necessità del tuo manufatto.

Lo smontaggio

imparerai a effettuare uno smontaggio con un metodo che permetta di non recare danno o dispersioni di porzioni lignee del tuo mobile antico.

Gli attrezzi del restauratore

Scoprirai quali sono e come utilizzare gli attrezzi manuali per il restauro.

Sverniciare il legno

Imparerai a sverniciare il legno tutelando al tua salute e la patina opriginale del legno.

fare un trattamento antitarlo

Imparerai a conoscere e riconoscere le varie famiglie dei tarli del legno. Avrai una visione chiara dei vari tipi di trattamento antitarlo e imparerai ad effettuare quello del restauratore che si esegue in 4 step.

Falegnameria

Imparerai ad applicare varie tecniche di reintegro e riparazioni di porzioni di legno mancante, come fenditure o porzioni di massello o di piallaccio.

Le ricette del restauratore

Sarai in grado di eseguire le ricette per la composizione dello stucco col gesso di bologna, della colla da falegname, dei colori ad acqua, delle aniline, della gommalacca e delle cere per mobili.

Consolidamento del legno

Imparerai a consolidare il tuo mobile antico con consolidanti naturali e sintetici.

La costruzione del tampone

Imparerai a creare il tampone per la lucidatura a gommalacca.

La lucidatura a gommalacca

Imparerai a lucidare a gommalacca seguendo un percorso guidato che ti permette sin da subito di applicare la prima e la seconda mano di vernice.

Finitura e patinatura

Imparerai a effettuare la patinatura perfetta, e nello specifico: come patinare un mobile a cera d’Api, come patinarlo mezzo lucido, come patinarlo brillante.

Restauto marmo e parti metalliche

Imparerai ad applicare le ricette del restauratore per ridare vita al marmo o alle maniglie del tuo manufatto, conservandone la patina.

Gruppo Faceboock di supporto

Non sarai mai solo. Il corso “Restauro che passione” livello principianti ti dà diritto a vita per l’accesso ad un gruppo esclusivo di supporto dove i nostri moderatori e i membri più esperti potranno darti una mano per chiarire qualsiasi dubbio e rispondere alle tue domande. Peraltro settimanalmente Giovanni raccoglierà le faq e risponderà con un video esaustivo illustrando le soluzioni alle tue problematiche.

Diploma di fine corso

Diploma di partecipazione al corso al compimento del primo restauro da te eseguito.

Aggiornamenti continui

Il corso viene aggiornato con nuovi video e contenuti speciali. Questi aggiornamenti sono inclusi gratuitamente.

Copia libro cartacea

Al momento dell’acquisto del corso riceverai entro tre giorni lavorativi una copia cartacea del libro campione di vendite “Restaura il tuo mobile antico in 7 passi

Unisciti e vai al corso Principianti!

€199

Completa l’acquisto tramite PayPal o Carta (Visa, Mastercard, PostePay ecc.). Per pagare con bonifico, contatta il nostro supporto via chat o Email.

Vuoi farci una domanda?

Il nostro supporto è attivo 24/7 via chat oppure via Email.

Il corso è aggiornato?

Assolutamente sì. Il corso è aggiornato continuamente per arricchire questo videocorso di contenuti utili per gli studenti.

Va bene per chi parte da zero?

Certamente. Il corso “Restauro che passione “ livello principianti parte dalle basi tecniche elementari. Non hai bisogno di alcuna conoscenza pratica né abilità tecnica specifica in quanto, durante il corso, sarai preso per mano e guidato in ogni singolo step per diventare un hobbista esperto.

Quanto tempo ho per vedere il corso?

Non ci sono limiti di tempo. Puoi guardare il corso ogni volta che vuoi, alla velocità che preferisci. L’accesso è illimitato.

Come faccio se ho domande da farti?

All’interno di questa pagina trovi il contatto diretto con il nostro supporto. Puoi scriverci via chat o via email. Il nostro supporto risponde SEMPRE AL 100% DEI MESSAGGI.
L’emozione che sa regalarti un lavoro manuale
come il restyling di un mobile di famiglia, che si collega
affettivamente ad un ricordo oppure a un sacrificio,
o ad un sogno, va al di là di ogni appagamento economico.
Anche tu, caro visitatore , hai l’opportunità di intraprendere
un percorso che ti regala la possibilità di acquisire non solo un’arte pratica,
ma una sorta di pass, un biglietto per evadere ogni volta
che ti sentirai stressato. È un rifugio, questo mondo,
un posto terapeutico che stimola la tua manualità , un posto solo tuo,
che riuscirà a trasmetterti sicurezza e soddisfazione.
Entra a far parte del mondo di “Restauro che passione”
e scopriremo insieme l’artista che c’è in te.

Le recensioni del corso principianti

Un video corso imperdibile. Ho approfittato immediatamente dell’offerta e adesso ne so di più. Io, che da redattore della rivista a tiratura nazionale “Cose Antiche”, pensavo di conoscere abbastanza. Un infoprodotto immersivo a tutto tondo. Per chi vuole cominciare a sentire il profumo del legno, per chi vuole apprendere le tecniche, semplicemente per chi vuole stimolare la passione.
Giovanni Consolo si è superato;da un professionista un infoprodotto per neofiti che vogliono imparare.

Roberto Pintaldi

Giornalista

Il fascino di un mobile antico, la sua storia, i suoi intagli a mano, il suo odore, sono un insieme di sensazioni che non lasciano mai indifferente. Molto spesso passavo del tempo ricercando informazioni sul restauro ma trovavo troppe notizie e spesso confuse . Volevo provare a restaurare il mio mobile di famiglia ma, non essendo un restauratore l’avevo accantonato sperando di poterlo riportare al suo antico splendore . Un giorno spaziando su internet mi sono imbattuto su una pagina Facebook “Restauri d’epoca di Giovanni Consolo”, ed è così che ho dato una svolta ed ho deciso di provarci. Ho acquistato il suo video corso “Restauro che Passione “ per principianti e ho iniziato i miei contatti con Giovanni, devo dire che ho trovato una persona speciale, entusiasta di poter condividere il suo sapere con chi si avvicina al mondo del restauro. Grazie a lui per il tempo dedicatomi, alle sue intuitive video lezioni , al suo libro, alla sua pagina Facebook ed al suo canale youtube se oggi posso dire di esserci riuscito. Grazie Giovanni Consolo.
Maurizio La Lia

Cercavo libri o pubblicazioni sul restauro finché non mi sono imbattuto sul suo “metodo”. Lo seguo da anni e non ho esitato un istante quando ho saputo che stava preparando questo video corso per principianti . Lezioni chiare e di facile apprendimento , da vedere e rivedere stoppandole per assimilarne ogni sottigliezza. Non si è risparmiato, non ha nascosto nulla, tutto è spiegato nei minimi dettagli . Adesso anch’io posso mettere le mani sui vecchi mobili dei miei nonni! Certo, non saró mai come il maestro Giovanni Consolo ma chi può mai dire che l’allievo non possa superare il maestro?
Corrado Fonseca

Commerciante numismatico

Eureka! Basta più lezioni improvvisate e sedicenti maestri del restauro. Sono finite le ricerche per capire come debellare il tarlo, come creare un colore ad acqua , come lucidare con la gommalacca! Finalmente tutto mi è chiaro. Un professionista che ti prende per mano e ti fa viaggiare in un mondo appassionante svelandoti senza se e senza ma tutti i segreti. La didattica con l’iniziale maiuscola. Soldi ben spesi!
Ettore Colletto

Fotografo professionista

Consiglio vivamente il video corso sul restauro fatto da questo ‘artista’, chi come me si è avvicinato al mondo del restauro da vero e proprio principiante ha trovato un ottimo punto di partenza, spiegato benissimo e comprensibile anche per i neofiti come me, con i consigli, le guide e gli schemi ‘passo passo’ presenti sul libro è molto facile iniziare questa meravigliosa attività!!!
Andrea Vitale

Ho acquistato questo video corso e sono rimasto colpito dalla ricchezza dei contenuti, molto al di sopra delle mie aspettative. Complimenti davvero, per la strategia di comunicazione ed anche per i video, ben realizzati e dal forte carattere didattico.
Lezioni da seguire per tutti gli appassionati del restauro ma anche per tutti quelli semplicemente interessati al fai da te.
Paolo Di Bello